
Society is the happiness of life (Love’s Labour’s Lost, William Shakespeare) “Stare insieme è la felicità” (Trad. di Nadia Fusini) (2022)
43- “E’ parte della professione dello scrittore essere un outsider” (Virginia Woolf) Non è solo una questione politica, storica, e dunque una disuguaglianza rimediabile storicamente: lei è un outsider per l’atto che compie.
80- Cambridge all’inizio del secolo era assolutamente refrattaria ai valori estetici / Fare critico = osservare e riflettere (≠ fare artistico o fare storico)
83- Arte come comunicazione di informazioni vs arte come suscitatrice di emozioni (Clive Bell)
84- Discutere = evitare fraintendimenti ed essere pronto alle repliche
84- “La guerra è il peggiore dei mali e quando bisogna scegliere tra due mali bisogna scegliere il minore” (Clive Bell) -> La peggiore tirannia è meglio della guerra.
95-[Roger Fry sulla tipologia di artisti e intellettuali:] preti, profeti e piazzisti.
96- Roger Fry sceglie per il nome degli artisti moderni quello di ‘post-impressionisti’ perché era il più vago e il meno impegnativo e affermava semplicemente la loro posizione nel tempo riguardo al movimento inpressionista.
97- “Intorno al 1910 [mostra dei post-impressionisti a Londra] la natura umana cambiò” (Virginia Woolf)
113 – [SNOB = SINE NOBILITATE]
207- ‘Mondo abitabile’ (Carrington) vs Mondo visibile (a distanza)
127- Katherine Mansfield e Virginia Woolf non vogliono più scrivere ‘a tesi’ o ‘a trama’.
222- Abitare può portare con sé l’idea di una casa come regno personale custodito -per i Romani antichi dalla dea Vesta e dai Lares, benevoli spirito protettori (dall’etrusco Lar = padre). Case con l’anima. ‘Poeticamente abita l’uomo’ (Holderlin) -> poeticamente < POIEIN = fare, creare -> L’uomo, creatura che abita il mondo così: attraverso atti di creazione.
223 – A Charleston non domina la legge patriarcale del possesso delle donne. / “Quelli di Bloomsbury dipingono in cerchio e si amano in triangolo” (D. Parker)/ Energia vitale a forma di vortice che disordina l’idea del bello e del bene patriarcale.